La prevenzione e la cura dei denti dei nostri piccoli pazienti è di fondamentale importanza per una crescita e uno sviluppo futuro senza problemi.
Il trattamento dei processi cariosi dei denti di latte è importante per non disturbare il processo di permuta, evitare infezioni che potrebbero danneggiare la gemma del permanente, mantenere lo spazio in arcata fino al momento della sostituzione.
Nei bambini, per prevenire il più possibile problemi futuri di carie precoce sui denti definitivi, una procedura sicuramente molto utile è la sigillatura, metodica semplice, innocua e sicura.
La Sigillatura
La sigillatura consiste nell’ applicare una speciale resina nei solchi degli elementi permanenti (i primi molari si affacciano intorno ai 6 anni), per impedire l’insorgenza precoce di carie sui denti appena cresciuti. La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti da latte.
La superficie masticatoria dei molari presenta una anatomia complessa con dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane di igiene orale.
L’effetto protettivo della sigillatura può durare diversi anni: una nuova applicazione si rende necessaria quando la resina é consumata.