Odontoiatria conservativa

La conservativa o restaurativa è quella branca dell’Odontoiatria che comprende tutti gli interventi che mirano a ripristinare l’anatomia e la funzione della corona del singolo dente attraverso una singola seduta alla poltrona.
La maggior parte degli interventi in odontoiatria conservativa sono rivolti alla cura della carie. 

Nello stadio iniziale, quando è limitata allo smalto e agli strati superficiali della dentina, la carie si presenta senza dare sintomi particolari, e sarà diagnosticabile solo dall’Odontoiatra con ispezione diretta o tramite esame radiografico.

Questo comportamento asintomatico può prolungarsi a lungo, a volte per tutta la durata della malattia.

Può a volte esserci sensibilità al freddo, caldo, zuccheri e acidi, ma questo tipo di sintomatologia è incostante ed è facilmente sovrapponibile a molte altre sensibilità del dente sano in condizioni particolari.
Nello Studio Luotto, la cura della carie prevede, dopo la rimozione del tessuto cariato, la ricostruzione (otturazione) del dente con nuovi materiali detti compositi, che presentano molti vantaggi rispetto alla vecchia amalgama.

I compositi sono materiali estetici con i quali sarà possibile eseguire ricostruzioni completamente invisibili all’occhio del paziente.

Vedi anche I Bambini e la Carie